Sono il pastore
delle mie api
da 45 anni.

La maggior parte della mia vita l’ho trascorsa con le api, prendendomene cura.
Del frutto del loro prodigioso lavoro abbiamo deciso di fare a metà.
Mi sento fortunato a fare il mestiere che sento mio.
Come diceva Antoine de Saint-Exupéry, nulla è più triste di vedere un uomo fare un lavoro che non è il suo.

Hautes-Alpes

Prima del 1970, intorno ai sei anni di età, faccio un viaggio sul camion con mio padre per caricare legname nel dipartimento delle Hautes-Alpes dove vedo per la prima volta nel bosco le casette colorate. Ne rimango rapito.
È inverno e le api non volano, tuttavia da quel momento sono letteralmente trasportato dall’idea di che cosa possa mai accadere lì dentro.

Prof. Eligio Bertone

Più tardi, durante i miei studi professionali agrari con il Professor Eligio Bertone – all’epoca giovane agronomo con una passione smisurata per le api – sono travolto dall’entusiasmo che mi trasmette.
In pochi mesi, decido di acquistare il mio primo alveare. Ho sedici anni.

Liguria - Piemonte express

Nel periodo del servizio militare come carabiniere ausiliario vengo assegnato alla stazione di San Damiano Macra, nel Cuneese. 
Ho già una ventina di alveari che porto con me dalla Liguria al Piemonte. La quantità di miele prodotto è buona e così cresce l’entusiasmo della mia prima esperienza di transumanza.
La memoria di quel tempo è ancora oggi vivissima.
Con tre arnie nell’abitacolo della mia Citroen Ami 8 famigliare e altre otto sul tetto, mi muovevo nelle montagne tra Liguria e Piemonte con api infuriate che mi circondavano mentre guidavo e mi pungevano senza pietà.
Non vedevo l’ora di arrivare a destinazione per mettermi in salvo!

Piemonte

Ricordo con piacere gli anni della mia attività tra gli apicoltori Piemontesi, persone tra loro diverse e tuttavia unite da un’unica, grande passione.
Sono anni di buone raccolte di miele, a volte eccezionali, di soddisfazioni condivise e di vita legata a valori fondanti la nostra natura di uomini. Sono i valori della terra, la mia bussola oggi come allora.

Le fatiche di quegli anni giovanili non mi scoraggiano, piuttosto forgiano la mia determinazione a realizzare un’apicoltura più organizzata e ponderata.
L’amore per questi esseri favolosi mi fa superare le inevitabili delusioni e i tanti ostacoli che arrivano, come su ogni cammino.

Oggi

Col succedersi delle stagioni e i capricci del tempo adeguo i miei interventi alle esigenze delle api. Creatività ed esperienza si fondono per superare i momenti più difficili. Riuscirci dà soddisfazioni immense. E le api ringraziano. Se l’inverno lascia spazio a pensieri crepuscolari, la primavera trasmette alle api e al loro papà un entusiasmo adolescenziale. È così tutti gli anni. È un momento magico.
Nel tempo si sommano le mie esperienze e dal confronto con apicoltori amici individuo soluzioni più efficaci per la cura e la salvaguardia delle famiglie. Mi dedico con costanza a migliorare il metodo di lavorazione del miele, del polline e degli altri derivati e ad ampliare la gamma delle delizie offerte. Amo promuovere la conoscenza del meraviglioso mondo delle api, dei loro portentosi doni e dei benefici che noi traiamo da essi, in un dialogo ininterrotto con il pubblico, i nostri clienti amici.

A sessant’anni la passione è rimasta quella del sedicenne e, grazie all’aiuto mai venuto meno della mia famiglia e di collaboratori appassionati, alla fedeltà di un numero sempre crescente di clienti, ricerco ancora e sempre l’eccellenza.

Marco Ballestra

Tra i preferiti dei nostri clienti:
Torna in alto